IL MONDO DENTRO LA PANDEMIA

VI edizione del Corso di Geopolitica
promosso da LUC – Libera Università Crostolo, LUP – Libera Università Popolare
in collaborazione con Limes e Boorea l’edizione 2020 sarà in webinar

In questi ultimi anni con l’aiuto di relatori di assoluto prestigio, competenza ed esperienza, abbiamo cercato di svolgere un lavoro di analisi e decifrazione delle cause che erano e sono alla base della forte instabilità geopolitica mondiale.

Abbiamo cercato, al di là delle narrazioni strumentali e di comodo troppo spesso imperanti nella “comunicazione”, di dare conto della complessità alla base di fenomeni caratterizzati da tratti che abbiamo definito “catastrofici” e fortemente conflittuali.

Il persistere di guerre (che sembrano ormai senza nome) sparse nel pianeta, migrazioni di massa, attacco alle democrazie, aumento delle diseguaglianze economico-sociali, erano e sono i tratti che permangono. Con la diffusione della Pandemia da Coronavirus sembrano, se possibile, accentuarsi e aprire uno spazio ancora sconosciuto verso un futuro incerto, difficile da decifrare.

E’ questo il compito che ci siamo dati per il prossimo corso di geopolitica: tentare di capire, attraverso la lente di alcune aree tra le più significative o “compromesse” del mondo, cosa e quanto la diffusione del Virus abbia e stia determinando: sul piano geopolitico ma anche nel ruolo della politica che dovrebbe cogliere nella crisi “la possibilità del riscatto”, come suggeriscono le più attente speculazioni filosofiche contemporanee.

Dario Fabbri
L’America dei prossimi anni.

Dopo le elezioni presidenziali, cosa dobbiamo aspettarci dagli Stati Uniti? Quale traiettoria seguirà la superpotenza? Quale rapporto con la Cina, con la Russia, con la Germania? Continuerà il momento di introversione o tornerà espansionista? Cosa può cambiare e cosa resterà lo stesso?

mercoledì 11 novembre 2020, ore 17.30 – 19.00

Donatella Di Cesare
Virus sovrano

Dalla questione ecologica al governo degli esperti, dallo stato d’eccezione alla democrazia immunitaria, dal dominio della paura al contagio del complotto, dalla distanza imposta al controllo digitale: come sta già cambiando l’esistenza nei mesi segnati dell’emergenza covid-19, quali potranno essere gli effetti politici nel futuro.

venerdì 13 novembre 2020, ore 17.30 – 19.00

Nicola Pedde
Il grande gioco del Medioriente

lunedì 23 novembre 2020, ore 17.30 – 19.00

Lucio Caracciolo
“L’Italia è il mare”

lunedì 30 novembre 2020, ore 17.30 – 19.00

Contributo di partecipazione ai 4 webinar su piattaforma Click Meeting 12 euro
Iscrizioni da lunedì 19 ottobre, inviando una mail a info@liberauniversitacrostolo.it, con allegato pagamento tramite bonifico bancario.
L’iscrizione può essere effettuata anche in presenza presso la segreteria LUC (saranno indicate le modalità di accesso)

Gli studenti UniMore potranno registrarsi gratuitamente al webinar compilando la form seguente.
Qualsiasi richiesta di iscrizione pervenuta senza aver indicato la mail istituzionale non sarà considerata valida.