I Martedì della LUC aprile-maggio 2021

Programma da aprile a maggio 2021

Gli incontri di svolgeranno in diretta streaming grazie alla collaborazione con il Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Vedi la locandina

In preparazione la seconda parte da aprile a maggio 2021

PER VEDERE GLI INCONTRI PRECEDENTI CLICCA QUI

Martedì 20 aprile 2021 ore 17.30 in diretta streaming

Pianura
di Marco Belpoliti
Dialoga con l’autore Davide Papotti

Che cos’è una pianura? Che cos’è, in particolare, la pianura italiana per eccellenza, quella Padana? È un territorio, uno spazio geografico, certo. Ma se a disegnarne la mappa è Marco Belpoliti, che in quelle terre ci è nato, la pianura diventa anche luogo dell’anima, condizione esistenziale, traccia indelebile. Con Marco Belpoliti, e con Davide Papotti, attraverseremo il paesaggio naturale e umano, una terra di sogno e di volti, di immaginazioni e di storie. Ne percorreremo le strade, le città e i “paeselli”, e ‘incontreremo’ gli abitanti evocati dall’autore, tra cui molti suoi amici e compagni di avventure, da Gianni Celati a Luigi Ghirri, da Piero Camporesi a Giovanni Lindo Ferretti, e ancora Giuliano Scabia, Ermanna Montanari, Giuliano Della Casa, Marco Martinelli, Giuliana Niccolai e tanti altri che abitano queste terre con la loro arte e la loro bizzarria.

Il libro Pianura è edito da Einaudi, 2021

Martedì 4 maggio 2021 ore 17.30 in diretta streaming

Napoleone e Reggio Emilia. Storie reggiane dell’Imperatore

A duecento anni dalla morte, mentre si moltiplicano commemorazioni e polemiche, Napoleone si conferma imprescindibile figura della storia europea. In collaborazione con la Società Agraria di Reggio Emilia, costituita con Decreto Napoleonico nel 1806, si vuole ricordare il grande Imperatore nei suoi rapporti con la nostra città, raccontando vicende probabilmente poco note ma non per questo meno affascinanti.
Maurizio FestantiNapoleone in città: i tre passaggi di Napoleone a Reggio Emilia
Piero NasuelliAgricoltura: la ‘campagna’ vinta da Napoleone
Valeria Isacchini: La straordinaria vita di Paolo Assalini, reggiano, chirurgo dell’Armée napoleonica (e molto altro…)
Dialogano con i relatori Marco Incerti Zambelli e Anselmo Montermini

Venerdì 25 maggio 2021 ore 17.30 in diretta streaming

Labirinto Dylan
Conversazione di Alessandro Carrera

Nel mezzo della pandemia Bob Dylan, premio Nobel per la letteratura nel 2016, pubblica l’album “Rough and Rowdy Ways” che si colloca al primo posto delle vendite in più di dieci nazioni, universalmente lodato da tutta la critica. Alle soglie degli 80 anni la sua opera è studiata in ponderosi convegni universitari in tutto il mondo, la pubblicistica sul suo lavoro si accresce continuamente di nuovi saggi, nella ricerca di analizzare la grande complessità e ricchezza della sua produzione.
Ci guida in un viaggio nella sua labirintica poetica Alessandro Carrera, docente all’Università di Houston, musicista, poeta, scrittore e saggista, traduttore in italiano dell’opera omnia di Bob Dylan mentre sono in uscita per Feltrinelli una nuova edizione dei testi con le parole dell’ultimo album e una ristampa aggiornata del suo “La voce di Bob Dylan”.