Geopolitica: Le faglie europee nella partita Usa-Cina-Russia

Ciclo di incontri di Geopolitica 2024 – GUERRE IN CORSO.

Fabrizio Maronta
“Le faglie europee nella partita Usa-Cina-Russia”

Da anni assistiamo al logoramento dell’egemonia americana per sopraggiunta stanchezza dell’egemone e connessa sfida esterna da parte delle “potenze revisioniste”. Ma anche per l’azione dei molti attori minori che s’insinuano nei vuoti di potere creati da questa competizione, con metodi e fini disparati. In questo quadro, un’Europa nata durante la guerra fredda sotto l’egida statunitense per la manutenzione di se stessa si trova a fare i conti con la propria irresolutezza, figlia di un vizio congenito. Correggibile? Forse, ma a costo di un ripensamento profondo della natura, dei fini e dei mezzi di un’Unione alla cui porta bussano, con crescente insistenza, le dure repliche della storia e le crisi di un mondo in piena riorganizzazione.

Fabrizio Maronta è Consigliere scientifico e Responsabile relazioni internazionali della Rivista italiana di geopolitica Limes. Laureato in Scienze Politiche (2003) e con un master in Politiche dell’Unione Europea (2004), tra il 2006 e il 2009 ha insegnato Geografia politica ed economica all’Università Roma Tre. Nell’a/a 2022/23 ha insegnato Storia delle Relazioni internazionali alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito (Viterbo) per conto dell’Università della Tuscia. Tra il 2004 e il 2006 ha collaborato con il Ministero dell’Economia alla definizione della posizione italiana nel negoziato europeo sulle prospettive economico-finanziarie 2007-2013. Oltre a scrivere regolarmente su Limes, soprattutto di questioni geoeconomiche e di Europa, interviene su media nazionali e stranieri. Nel 2020 ha curato la voce “Neoliberismo” per l’Enciclopedia Treccani e attualmente sta scrivendo per Hoepli un libro sulla de-globalizzazione analizzata in chiave geopolitico-economica, la cui pubblicazione è prevista nel 2024.