Geopolitica: IL VOLTO della GUERRA

Ciclo di incontri di Geopolitica 2024 – GUERRE IN CORSO.

Lucia Capuzzi
“IL VOLTO della GUERRA”. Il volto delle guerre contemporanee. I volti che vengono rimandati dalle immagini delle guerre. I volti in cui ci si imbatte quando si va a raccontare la guerra.

Lucia Capuzzi (Cagliari, 1978), laureata in Scienze Politiche, PhD in Storia dei Partiti e dei movimenti politici all’Università di Urbino, con un master in Giornalismo in Università Cattolica, è inviata nella redazione Esteri del quotidiano «Avvenire» per l’America Latina e gli altri fronti di guerra recenti, Ucraina e Israele. I suoi reportage hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio Luchetta (2014), il premio Colombe d’oro per la pace (2016), il premio Parise (2018), il premio Matano (2022). Ha pubblicato, tra l’altro, Il giorno prima della pace (2019), Frontiera Amazzonia. Viaggio nel cuore del pianeta (con Stefania Falasca, 2019), Un continente in rivolta. L’America latina tra protesta e speranza (2020). Di recente ha curato (con Antonella Mariani e Viviana Daloiso) Noi, afghane. Voci di donne che resistono ai talebani (2023), raccogliendo le testimonianze sui diritti negati delle donne in Afghanistan.