Geopolitica: La guerra in Ucraina e la crisi del sistema ex sovietico

Ciclo di incontri di Geopolitica 2024 – GUERRE IN CORSO.

Orietta Moscatelli
“La guerra in Ucraina e la crisi del sistema ex sovietico”

L’invasione russa dell’Ucraina ha una molteplicità di cause di non sempre facile lettura. Sulle recenti, drammatiche vicende ha ovviamente influito molto pesantemente anche il fatto che l’Ucraina facesse parte dell’Unione Sovietica e che la disgregazione del sistema ex-sovietico, che ha coinvolto numerosi Stati sia in Europa che in Asia, è avvenuta non solo all’interno di un complesso quadro di accordi e trattati bilaterali e multilaterali, ma anche trascinandosi dietro una serie di problemi storici, militari,  culturali, economici, religiosi , “geopolitici” che hanno avuto impatti diversi nelle varie aree dell’ex Unione Sovietico e nel blocco dell’ex Patto di Varsavia. Questa pesante eredità ha un impatto anche sul progetto di allargamento ad est, sia verso l’Ucraina che verso altri Paesi, della Unione Europea.

Orietta Moscatelli si occupa di Russia da tre decenni. Laureata all’Università Ca’ Foscari Venezia, ha studiato, vissuto e lavorato a Mosca negli anni Novanta, poi a Londra e Lione. Caporedattore esteri della agenzia Askanews, è analista della rivista di geopolitica «Limes» e collabora con la Scuola di geopolitica di «Limes». Da sempre si occupa di Russia ed Europa dell’Est. Autrice del libro Cecenia assieme a Mauro De Bonis e di Ucraina, anatomia di un terremoto con Sergio Cantone e di P. Putin e putinismo in guerra (Salerno ed. 2022).