Flavio Caroli

Si è prima laureato in lettere moderne e poi specializzato in storia dell’arte, presso l’Università degli Studi di Bologna, dove ha intrapreso la carriera accademica. Professore ordinario di storia dell’arte presso l’Università di Salerno e poi di Firenze, nel 1995 ottiene la stessa cattedra presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano.
Esperto di arte occidentale ha approfondito il confronto tra la valenza introspettiva delle arti figurative occidentali e quella delle tradizioni figurative ebraiche, islamiche, indiane, cinesi e giapponesi.
Tra gli altri incarichi ricoperti, Flavio Caroli è stato membro della Commissione per la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna ed ha partecipato alla Commissione Internazionale della Biennale di Venezia e di quella di Sydney. Tra il 1997 ed il 2004 è stato responsabile scientifico per le attività espositive di Palazzo Reale di Milano, dove ha organizzato e curato numerose ed importanti manifestazioni. Teorico del movimento artistico postmodernista “Magico Primario”, ha prestato la sua collaborazione alle pagine culturali di importanti quotidiani nazionali quali il “Corriere della Sera” ed “Il Sole 24 ORE” ed è stato insignito di diversi premi, quali il Premio Campione (1978), il Premio Guidarello (1993), il Premio Europeo “Lorenzo il Magnifico”.

Docente:
Categorie: ,

INCONTRI CON L’ARTE Elogio della modernità. Da Turner a Picasso Conversazione di Flavio Caroli ll celebre critico John Ruskin raccontava […]