Dialoghi in musica

6 lezioni concerto a cura di Marcello Mazzoni

con Marcello Mazzoni, pianoforte,
Luca Franzetti, violoncello,
Silvia Mazzon, violino,
Renato Negri, organo,
Andrea Padova, pianoforte
Mirco Ghirardini, clarinetto
e giovani musicisti allievi dell’Istituto Superiore di Studi musicali “Achille Peri”

Il dialogo è uno dei motori della musica: pensiamo semplicemente alla parola concerto, uno dei termini più utilizzati in ambito musicale, inteso sia come evento ma anche come forma compositiva.
Concerto deriva dal latino conserere, che significa intrecciare, legare insieme, unire: come in un dialogo, nel concerto per strumento solista ed orchestra, le due entità si parlano e si rispondono in una dialettica non lontana dal linguaggio parlato. Pensiamo alla musica polifonica, dove le voci si inseguono ad imitazione, o alla musica da camera nella quale i vari strumenti si passano le voci in un perenne intreccio fra entità diverse.

Negli incontri previsti i pianisti Marcello Mazzoni ed Andrea Padova ci parleranno di cosa è il dialogo nella musica pianistica, di come, all’interno di una composizione per un unico strumento, sia presente questa dialettica. Marcello Mazzoni, Luca Franzetti e Silvia Mazzon ci mostreranno il dialogo polistrumentale, cosa accade fra i vari strumenti nel gioco delle voci presente nella musica da camera, Mirco Ghirardini ci mostrerà come con un solo strumento, in questo caso il clarinetto, si possa realizzare un dialogo. Infine Renato Negri ci parlerà del dialogo contrappuntistico e di come nella musica polifonica le varie voci instaurino una vera e propria “conversazione” fra le parti.

Così come è alla base della comunicazione fra esseri umani, il dialogo è una delle strutture fondamentali del linguaggio musicale: senza di esso non sarebbe possibile la musica stessa.

Calendario degli incontri