Reggio Africa

Corsi LUC  ISTORECO

REGGIO AFRICA

La Storia dell’Amicizia tra Reggio Emilia e l’Africa, tra locale e globale

Continua la collaborazione tra LUC e Istoreco con un percorso dedicato, quest’anno, alla storia dell’ Amicizia tra la nostra città e l’Africa. Il Comune di Reggio Emilia, sin dagli anni 1960, divenne protagonista di esperienze inedite di solidarietà internazionale, prima a favore del Vietnam e poi a fianco dei movimenti di liberazione attivi nell’Africa lusofona, in particolare del Frelimo mozambicano. Ideatore e instancabile animatore di questa solidarietà popolare fu Giuseppe Soncini, ex partigiano, politico, amministratore pubblico – senza tuttavia dimenticare l’apporto essenziale offerto a tale causa dal sindaco Renzo Bonazzi.
Nel 1970 fu siglato uno storico gemellaggio tra il nosocomio cittadino e l’ospedale centrale di Cabo Delgado, gestito dal Frelimo nel nord del paese in lotta anticoloniale. Per cinque anni, quindi, sino al raggiungimento dell’indipendenza per il Mozambico, la città e il suo ospedale supportarono la popolazione inviando materiale sanitario e fornendo formazione a carattere medico.
Il legame con la leadership mozambicana, tuttavia, aprì a Reggio le porte per un ennesimo legame politico e umano di alto spessore, quello con l’African National Congress (Anc), il partito e movimento che vedeva in Nelson Mandela il suo simbolo. Così, nel 1977, la Sala del Tricolore vide la firma di un altro storico accordo: il patto di solidarietà tra Anc, rappresentato dal presidente Oliver Reginald Tambo, amico di Mandela e grande tessitore del movimento globale anti-apartheid, e Comune di Reggio Emilia. Iniziò così un’altra avventura, che vide Reggio Emilia alla testa di campagne solidali a livello nazionale, nonché di conferenze di alto profilo, questa volta orientate al supporto pacifico della lotta contro il razzismo e il colonialismo non solo in Sudafrica, ma in tutti i paesi dell’Africa australe ancora oppressi.
In fondo, forse la chiave della eccezionale storia di amicizia tra Reggio e l’Africa risiede nella combinazione di due fattori: la volontà di collocare le istituzioni locali e le risorse di una comunità al servizio di cause internazionali e, soprattutto, la centralità del legame umano nella creazione di queste relazioni globali sui generis.

Il ciclo di incontri è promosso da LUC e Istoreco
con il sostegno di Fondazione Manodori
Iscrizioni da lunedì 5 febbraio 2024

Contributo di partecipazione ai 3 incontri/passeggiate storiche: 10 euro
(anche on line con bonifico bancario IBAN IT25D0200812834000100351436)
per i soli iscritti alla LUC
numero massimo di iscritti: 30

Per informazioni e iscrizioni:
Libera Università Crostolo APS
tel 0522 452182  – info@liberauniversitacrostolo.itwww.liberauniversitacrostolo.it