teLAAI dentro-fuori
workshop a cura di Antonella De Nisco
La vostra visione apparirà più chiara soltanto quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda l’esterno, sogna. Chi guarda all’interno si sveglia. (Carl Gustav Jung)
Si propone un laboratorio di tessitura come esercizio di arte applicata, rilettura dello spazio e del paesaggio. Il telaio è una finestra sull’esterno/interno che nell’esercitazione di laboratorio tenta una rilettura dello spazio e della comunicazione tra il dentro e il fuori, attraverso tecniche semplici d’intreccio, materiali naturali/artificiali e la realizzazione di un arazzo/ quadro. Il telaio viene inteso come uno spazio tessuto/agito, nell’inserimento di due “oggetti d’affezione”, piccoli reperti portati dai partecipanti e parte integrante dell’opera d’intreccio che intende sperimentare, in uno spazio dato, l’equilibrio tra il dentro e il fuori.
Il progetto prevede 3 incontri + Vision Gallery*:
1) Distribuzione dei materiali (dispense/telai/filati) e introduzione a tecniche semplici di tessitura.
2) Richiesta di due piccoli reperti portati dai partecipanti poi tessuti sui telai (leggere/interpretare materiali e luoghi).
3) Suggestioni dialogate/esperienza di osservazione/evocare relazioni simboliche tra esterno ed esterno.
*Restituzione finale: una temporanea Vision Gallery dei manufatti teLAAI in occasione di Reggionarra. I telai e i filati sono forniti dall’artista, i due piccoli oggetti saranno portati dai partecipanti. I manufatti restano di proprietà degli autori
I GIOVEDI’ ore 15.30 – 17.00
16, 23, 30 aprile 2020
Incontro preliminare con la docente
venerdì 3 aprile 2020 ore 15.30
sede Libera Università LUC Corso Garibaldi 42
Contributo di partecipazione al laboratorio 50 €
(comprensivi dei telati e filati che verranno forniti ai partecipanti)
Iscrizioni presso la segreteria della LUC da lunedì 6 aprile 2020
Numero minimo di partecipanti 10 (massimo 10)
Sede del laboratorio da definire