Le appassionate. Storie di donne che hanno cambiato il futuro


Martedì 14 aprile 2026 ore 17.30 Unimore

Maria Novella De Luca, Simonetta Fiori

Le appassionate. Storie di donne che hanno cambiato il futuro (Feltrinelli, 2025)

conversazione di Maria Novella De Luca e Simonetta Fiori

L’unica rivoluzione, in un paese senza rivoluzioni, è stata quella delle donne. Invisibile, ostinata, intrecciata alla quotidianità e alla politica, alla giustizia e alla cura, alle battaglie pubbliche e alle rivoluzioni intime. Una rivoluzione senza armi, ma non senza ferite.

Maria Novella De Luca e Simonetta Fiori hanno raccolto le storie di chi ha cambiato il mondo senza aspettare il permesso di farlo. Dalla partigiana Teresa Vergalli, che apre il libro, alla chirurga Gaya Spolverato, a Sandra Bonsanti, Antonella Polimeni, Gabriella Luccioli … il racconto di donne che hanno osato varcare soglie chiuse da secoli, che hanno sfidato istituzioni immobili, che hanno pagato un prezzo per ogni conquista. Alcune lo hanno fatto sotto le luci della ribalta, altre nel silenzio della fatica quotidiana, ma tutte hanno lasciato un segno, spesso più profondo di quanto la storia sia disposta a riconoscere. Dalla politica alla medicina, dall’informazione ai diritti civili, dall’università al sindacato, queste testimonianze tracciano un filo di resistenza e cambiamento, una memoria che non deve andare perduta. Non solo per riconoscere ciò che è stato, ma per capire cosa sta accadendo ora. Perché, se il patriarcato non è crollato, se i diritti acquisiti rischiano di sgretolarsi sotto il peso delle nuove disuguaglianze, allora questa rivoluzione non è finita.

Queste storie raccolte dalla voce delle protagoniste, che ci hanno consegnato anche il lato privato delle loro vite, sono un testimone affidato a chi continuerà a lottare. Perché la rivoluzione delle donne resta aperta, viva, necessaria. Raccontarla significa difenderla.