CORSO DI PSICOLOGIA SOCIALE: Nuove forme di pregiudizio

Nuove forme di pregiudizio con Loris Vezzali

Questo incontro si propone di fornire una panoramica delle forme odierne di pregiudizio, di come gli atteggiamenti verso gli altri gruppi abbiano cambiato forma, si siano “evolute” per poter continuare a esistere in una società che – apparentemente – sostiene con forza l’uguaglianza e rifiuta manifestazioni aperte di discriminazione. Dopo aver definito cosa si intenda per pregiudizio, si approfondiranno alcune note forme di pregiudizio nascosto, quale il pregiudizio implicito o inconscio e il pregiudizio riluttante. Si discuteranno infine modalità su come affrontare tali nuove forme di pregiudizio.

Loris Vezzali è professore ordinario di Psicologia sociale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ attualmente Editor in Chief del Journal of Community and Applied Social Psychology, Associate Editor del Group Processes and Intergroup Relations, nonché coordinator del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul pregiudizio e le modalità per contrastarlo e favorire una piena inclusione sociale.