CORSO DI PSICOLOGIA SOCIALE: Deumanizzazione e oggettivazione

Deumanizzazione e oggettivazione conLuca Andrighetto

La lezione analizzerà il tema della deumanizzazione, che verrà trattata in una prospettiva psicosociale e intesa come forma estrema di pregiudizio. Verranno analizzate le origini e le conseguenze di questo fenomeno, assieme alle diverse modalità attraverso cui si esprime. In particolare, ci si focalizzerà sulle due forme deumanizzanti più studiate dalla psicologia sociale: la deumanizzazione animalistica e l’oggettivazione. Durante la lezione saranno costanti i riferimenti ad esempi storici che hanno testimoniato l’esistenza del fenomeno, cui verranno affiancati studi empirici provenienti dalla psicologia sociale. Si spiegheranno inoltre forme odierne di deumanizzazione nascosta, che portano a negare l’umanità dell’altro spesso al di fuori della consapevolezza delle persone.

Luca Andrighetto è Professore Associato di Psicologia Sociale all’Università di Genova. I temi principali di ricerca di cui si occupa riguardano la cognizione sociale e le attribuzioni di umanità, che studia sia a livello interpersonale che intergruppo. Nel corso della sua carriera, ha svolto periodi di visiting research presso l’Università di Yale e Tel-Aviv. Ha pubblicato circa 60 articoli scientifici in riviste internazionali del settore.  Nel 2020, assieme al Prof. Paolo Riva, ha curato il manuale didattico “Psicologia Sociale” edito dal Mulino.