GEOPOLITICA. Come la guerra in Ucraina ha stravolto l’ordine globale

Corso di Geopolitica – VIII edizione, ultimo incontro

L’altro volto della globalizzazione con Fabrizio Maronta

La “deglobalizzazione”, con l’accorciamento delle filiere produttive, e il reshoring in nome della sicurezza nazionale non implicano autarchia. Sono la risposta che l’America ci impone per fronteggiare la sfida cinese e il revanscismo russo. Nella Guerra Grande il dollaro resta sempreverde, mentre i paesi più deboli del fu “terzo mondo” sono la vittima sacrificale. Ma la loro instabilità ci si può ritorcere contro. Quale canone dopo il Washington Consensus?

Fabrizio Maronta è Consigliere scientifico e Responsabile relazioni internazionali di Limes, per cui scrive regolarmente. Tra il 2006 e il 2009 ha insegnato Geografia politica ed economica all’Università Roma Tre; attualmente insegna Storia delle relazioni internazionali per l’Università della Tuscia (Viterbo). Tra il 2004 e il 2006 ha collaborato con il Ministero dell’Economia alla definizione della posizione italiana nel negoziato europeo sulle prospettive economico-finanziarie 2007-2013. Nel 2020 ha curato la voce “Neoliberismo” per l’enciclopedia Treccani.