Maria Rita Pantani

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna, è stata cultore della materia in procedura penale presso la suddetta università sino al 1993 .
Entrata in magistratura nel 1993, ha svolto le prime funzioni quale magistrato di sorveglianza a Pavia, dal 1997 è stata Giudice presso il Tribunale penale di Reggio Emilia e, dal 2003, è Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Reggio Emilia. Si occupa, tra l’altro, dei reati in materia ambientale, dei reati edilizi e dei reati contro la Pubblica amministrazione e in materia di appalti (area 2), e fa parte del gruppo “ Tutela persona e fasce deboli “ (area 3).
Audita, nel 2019, in Commissione Giustizia-Camera dei Deputati, ha depositato sue osservazioni scritte sulle proposte di legge in esame in tema di “riforme al codice penale, procedura penale e altre disposizioni per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere”. Fa parte del tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza di genere del Comune di Reggio Emilia. Per la costante attenzione alla tutela dei soggetti più deboli nello svolgimento della sua attività è stata insignita della targa Amelia Earhart. Fino al 2021 è stata collaboratrice del gruppo di lavoro di magistrati esperti relativo ai reati di violenza di genere e domestica istituito presso la settima commissione del CSM. Ha curato, per il Codice Ipertestuale della Famiglia Utet, gli artt.576 e 576 c.p. e coordinato vari manuali su abuso dei minori e violenza sulle donne.

Martedì 24 ottobre 2023, ore 18.00, Aula 2 Unimore, Viale Allegri 9 con Eliana Di Caro in dialogo con Maria […]