CAMBIAMENTI CLIMATICI: dalla conoscenza scientifica alle azioni

CAMBIAMENTI CLIMATICI: dalla conoscenza scientifica alle azioni

Massimo Bernardi, Sandro Carniel, Christian Casarotto, Stefano Caserini

Non c’è dubbio che il cambiamento climatico evidente negli ultimi anni sia drammaticamente accelerato dall’uomo e che la società si trovi ad affrontare enormi sfide. La dimensione globale del problema e la necessità di migliorare la nostra comprensione dei processi, degli impatti e delle strategie di adattamento hanno indotto sforzi internazionali di ricerca collaborativa. La comunità scientifica è impegnata nel monitoraggio continuo dei cambiamenti climatici, sia attraverso esperimenti di laboratorio sia sul campo, ma guarda anche a ciò che è avvenuto nel passato profondo indagando il registro geologico per prendere in considerazione gli effetti sulla natura di tali cambiamenti con una prospettiva a lungo termine e su larga scala.

Nel corso si parlerà dello stato dei ghiacciai, degli oceani, dell’atmosfera, e degli impatti del cambiamento climatico sugli ecosistemi, sul paesaggio e sulla natura in generale. E si cercherà di mostrare quali sono le azioni possibili, alcune anche convenienti e con molti co-benefici.
Ma per raggiungere alcuni obiettivi è necessaria una consapevolezza diffusa della rilevanza del problema dei cambiamenti climatici e risulta cruciale la costruzione di un’opinione pubblica informata, attraverso una comunicazione seria ed efficace.

Contributo di partecipazione al corso 25 euro
Giovani fino a 26 anni 13 euro

Iscrizioni presso la segreteria LUC da lunedì 10 febbraio
Numero di iscritti massimo 150

Sede del corso Laboratorio Urbano dei Chiostri di San Pietro, Via Emilia San Pietro 44c

Calendario degli incontri