Passeggiate Letterarie

Di e con Laura Pazzaglia

coordinamento artistico di Maria A. Listur

coproduzione MA-LA’pro

Due narrazioni itineranti dedicate a Silvio D’Arzo e a Ludovico Ariosto. La narratrice-guida accompagnerà un piccolo equipaggio di spettatori in un percorso a piedi entro il centro storico di Reggio Emilia. La volontà della proposta è quella di rivivere la città grazie all’ascolto di pagine scelte dalle opere dei due scrittori di nascita reggiana, al ritmo di una lenta e attenta passeggiata.

Visita guidata quasi-tradizionale: ciascun partecipante sarà provvisto di auricolari attraverso i quali potrà ascoltare racconti dalla biografia e letture dalle opere, in tempo reale: evocazioni sonore per i muri e i cortili della città, memoria storica, fortuna critica e d’arte di ciascun autore.

lunedì 28 settembre 2020, ore  16.00-17.30 

Partenza: Portici del Teatro Municipale Valli

Silvio D’Arzo: l’uomo che camminava per le strade. Sulle tracce dello scrittore d’arzan  in omaggio al Centenario della nascita (1920-2020)

giovedì 1 ottobre 2020, ore 17.00-18.30

Possibilità di replica

lunedì 12 ottobre 2020, ore 16.00-17.30 

Partenza: Retro del Teatro Municipale Valli

Ludovico Ariosto: apparizioni di poesia. Tra i giardini, la Cittadella e il Liceo intitolato al poeta, incontri con sequenze di versi partecipati da l’Orlando furioso

giovedì 15 ottobre 2020, ore 17.00-18.30

Possibilità di replica

Contributo di partecipazione al corso “Passeggiate letterarie”: 10 euro

Iscrizioni presso la segreteria LUC da lunedì 7 settembre (saranno indicate le modalità di accesso) Per ogni ‘passeggiata’ il numero massimo di persone sarà di 15 unità per garantire il distanziamento, saranno d’ obbligo le mascherine, gli auricolari saranno sanificati prima e dopo ogni incontro.