GEOPOLITICA. Come la guerra in Ucraina ha stravolto l’ordine globale

Corso di Geopolitica – VIII edizione, primo incontro

Tutto un altro mondo con Lucio Caracciolo

La guerra in Ucraina concorre a plasmare un nuovo quadro geopolitico. Spartiacque di dinamiche già in corso ed esso stesso “produttore di storia”, questo conflitto mette drasticamente in discussione l’ordine americanocentrico uscito dalla fine della guerra fredda. Ma anche gli equilibri di un continente europeo che si pensava definitivamente pacificato e consegnato a un eterno presente sotto le insegne dell’impero americano.

Lucio Caracciolo è direttore di “Limes”, rivista italiana di geopolitica, e della Scuola di “Limes”.
Scrive per le testate del Gruppo Gedi e per diverse riviste italiane e straniere. È stato professore di Studi strategici presso l’Università di Roma 3 e la Luiss, e di Geopolitica presso l’Università San Raffaele di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Alba di Guerra Fredda (Laterza, 1986), Euro no (Laterza, 1997), Dialogo intorno all’Europa (con Enrico Letta; Laterza, 2002), L’Europa è finita? (con Enrico Letta; add Editore, 2010), America vs America (Laterza, 2011) e Storia contemporanea (con Adriano Roccucci; Mondadori, 2017). La pace è finita. Così ricomincia la storia in Europa, Feltrinelli, 2022).