Laureato in Filosofia, Giovanni Nucci è editor e consulente editoriale, con collaborazioni per case editrici come Edizioni E/O, Mondadori Ragazzi, Laterza e Adelphi. È stato direttore editoriale della Italosvevo di Trieste, dove ha curato la collana «Piccola biblioteca di letteratura inutile». Ha scritto per le pagine culturali de L’Unità, La Stampa e Il Sole 24 Ore.
Autore per ragazzi, è noto soprattutto per le sue riscritture dei miti greci e romani, capaci di rendere attuali e vicine ai giovani le grandi storie del passato. Il suo libro più celebre è Ulisse il mare color del vino (2004), ripubblicato nel 2013 e tradotto anche in Spagna e America Latina. Concita De Gregorio lo ha lodato per la grazia e la profondità con cui ha reinterpretato l’Odissea.
Tra le sue opere figurano E fonderai la più bella città del mondo (2010, poi ripubblicato come Roma, i miti e gli eroi), Francesco (2013) e La storia di tutto (2017), apprezzato da Enzo Bianchi per le sue intuizioni narrative. Per Salani ha pubblicato anche Achille il midollo del leone (2021), dedicato all’Iliade.
Ha inoltre scritto per L’Unità una serie di racconti ispirati a Shakespeare, Ulisse, Dickens e Francesco d’Assisi. Nel 2017 ha pubblicato il pamphlet E due uova molto sode, definito da Michela Murgia un libro brillante e capace di far riflettere.
Mercoledì 25 marzo 2026 L’eroe tragico, tra dubbio e azione Terzo incontro del corso […]
Mercoledì 18 marzo 2026 Coscienza e consapevolezza in Ulisse Secondo incontro del corso I […]
Mercoledì 11 marzo 2026 Essere eroici sotto le mura di Troia Primo dei 3 […]