Francesco Merli

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena, Specialista in Ematologia, dal 1988 svolge la sua attività professionale presso l’Azienda USL/IRCCS di Reggio Emilia.
Dal 2009 è direttore dell’Unità Operativa di Ematologia e dal 2007 è responsabile del programma aziendale “LINFOCARE” con finalità di ricerca clinica sui linfomi. Dal 2014 è membro elettivo del Consiglio Direttivo della Fondazione Italiana Linfomi dove coordina i programmi di ricerca clinica sui linfomi dell’anziano e dal 1 gennaio 2020 ricopre la carica biennale di Presidente della Fondazione.
Tra le sue importanti esperienze professionali stages di alcuni mesi presso il Centro Trapianti di midollo osseo dell’Ospedale S. Martino di Genova e presso il “Lymphoma Department” del MD Anderson Cancer Center di Huston. Ha inoltre svolto per un anno attività di medico volontario presso l’Ospedale di Ampasimanjeva (Madagascar).
E’ Presidente della Fondazione GRADE onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia),tra le più importanti associazioni di volontariato reggiano che promuove la ricerca e le attività di sostegno ai pazienti ematologici.
Fin dall’inizio della sua attività di medico, lo studio e la ricerca si intrecciano all’ attività di volontariato per rinsaldare la vicinanza ai bisogni dei pazienti.