Dove va l’Europa?

Corso promosso da LUC – Libera Università Crostolo,
LUP – Libera Università Popolare
in collaborazione con LIMES e BOOREA

Il corso di geopolitica del 2018 aveva come titolo L’ordine del caos: mappe geopolitiche del mondo senza centro. Nell’analisi e “decodifica” delle cause alla base dell’odierna instabilità geopolitica e finanziaria mondiale, i diversi interventi mettevano in luce le chancesdell’Europa di fronte alla politica di potenza di Stati Uniti, Russia e Cina. La rinnovata conflittualità a livello globale porta a interrogarci sul futuro dell’Europa, intesa sia in senso geografico che istituzionale, come Unione Europea (Ue).

In questo spazio investito da vecchie e nuove questioni geopolitiche e dai controversi esiti delle elezioni europee, il corso del 2019 si concentra su come cambia l’Europa che abbiamo sin qui conosciuto: quella dei diritti, dello Stato sociale e della solidarietà conquistati nel corso di una lunga e travagliata storia. Quanto resta di questa Europa, scossa nelle sua fondamenta dal riaffacciarsi dei nazionalismi e dalle nuove forme di manipolazione del consenso connesse alle nuove tecnologie? Quanto il momento attuale si configura come rischio mortale per le democrazie continentali, e quanto come opportunità di rivedere assetti e narrazioni ormai superati dai tempi? Cosa può e deve fare la politica per rispondere alle sfide odierne e salvaguardare il bene comune?

La prima conferenza si interrogherà  su ciò che resta dell’Europa come potenza nel perimetro del gioco geopolitico; la seconda affronterà il nodo dei diritti e della crisi della democrazia europea e occidentale di fronte alle politiche di Trump e ai “nuovi imperi”; la terza analizzerà la linea di faglia tra Occidente e Oriente rappresentata dai Balcani, in cui risuona l’eco mai sopito delle guerre degli anni Novanta; nel quarto e ultimo appuntamento sarà analizzato il ruolo dell’Italia nel contesto europeo e mondiale.

Contributo di partecipazione al corso: 25 euro
Giovani fino a 26 anni 13 euro

Iscrizioni:
per la LUC presso la segreteria LUC in corso Garibaldi 42 da lunedì 28 ottobre; www.liberauniversitacrostolo.it
per la LUP online dal 28 ottobre lup.re@libero.it; https://lupreggioemilia.wordpress.com
Numero di iscritti massimo: 180
Sede del corso UniMoRe Palazzo Dossetti, Viale Allegri 9