DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO

DANTE NOSTRO CONTEMPORANEO:
FRA TEATRO, CINEMA E ARTI VISIVE – webinar

 Marco Martinelli, Claudio Franzoni, Giuliana Nuvoli

Marco Martinelli
Nel nome di Dante: la Divina Commedia e il teatro
Nel 2017 è uscito per Ponte alle Grazie Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia di Marco Martinelli, un dialogo tra l’oggi e l’epoca in cui Dante visse e scrisse il suo capolavoro, un percorso vivo e originale che affonda nella rilettura della Commedia per il teatro. Nell’incontro  Martinelli parlerà delle diverse riscritture e “messe in vita” della Divina Commedia e di altre opere dantesche realizzate dal 2017 ad oggi: dalla “Chiamata pubblica per la Divina Commedia”, che ha coinvolto centinaia di cittadini di tutte le età a Ravenna per l’allestimento corale di Inferno (2017), Purgatorio (2019) e Paradiso (la prossima estate), al laboratorio con 150 adolescenti a Kibera – immenso slum di Nairobi, in Kenya – che ha portato alla realizzazione del film The Sky over Kibera (2019); dallo spettacolo fedeli d’Amore, polittico in sette quadri per Dante Alighieri al progetto “Dante nei cinque continenti”, che porterà il Teatro delle Albe ad allestire la Commedia negli U.S.A, in Argentina, in Australia, in Africa e in Indonesia, coinvolgendo teatri, festival e cittadini delle città toccate da questo evento.
lunedì 12 aprile 2021 ore 15.30 – 17.00

Claudio Franzoni
Dante e la Commedia: un percorso per immagini
La vastità dei temi proposti dalla Commedia dantesca e la straordinaria capacità di Dante di creare immagini quanto mai vivide ha suscitato – si può dire in ogni epoca – il desiderio di trasferire su altri media gli episodi più celebri del poema: possiamo così incontrare temi danteschi nella pittura, nella scultura e nella grafica europee dalla prima età moderna fino a oggi. E non di rado troviamo all’opera grandi maestri, come Botticelli o Delacroix, per fare solo due esempi.
lunedì 19 aprile 2021 ore 15.30 – 17.00

Giuliana Nuvoli
Dante al cinema
Trasposizioni, riferimenti, citazioni: un poema visionario sullo schermo
lunedì 26 aprile 2021 ore 15.30 – 17.00

Contributo di partecipazione ai tre webinar su piattaforma Click Meeting di Edunova Unimore 10 euro
Per iscriversi (solo se siete già soci LUC) inviare una mail a info@liberauniversitacrostolo.it, con allegato pagamento tramite bonifico bancario IBAN LUC  IT25D0200812834000100351436. L’iscrizione può essere effettuata anche in presenza presso la segreteria LUC