EDOARDO BONCINELLI. “La vita della mente”

LA VITA DELLA MENTE

…..

La lezione magistrale di Edoardo Boncinelli è annullata causa improvvisa indisposizione del Professore

Edoardo Boncinelli, già professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dirige il Laboratorio di Biologia molecolare dello sviluppo presso l’Istituto scientifico Ospedale San Raffaele. E’ stato direttore della SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Fisico di formazione, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare e ha dato contributi fondamentali per la conoscenza dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale negli animali superiori e nell’uomo. I suoi studi sul cervello e la corteccia cerebrale lo hanno portato ad evidenziare il significato culturale delle neuroscienze. E’ stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare. Nel 2005 ha ricevuto l’EMBO Award for Communication in the Life Sciences.

È divulgatore straordinario e appassionato grecista.

Tra le sue pubblicazioni: Genoma. Il grande libro dell’uomo (Milano 2002); L’anima della tecnica (Milano 2006); Dialogo su etica e scienza (con E. Severino, Milano 2008); Come nascono le idee (Roma-Bari 2008); Perché non possiamo non dirci darwinisti (Milano 2009); Lo scimmione intelligente. Dio, natura e libertà (con G. Giorello, Milano 2009); Mi ritorni in mente. Il corpo, le emozioni, la coscienza (Milano 2010); Lettera a un bambino che vivrà 100 anni (Milano 2010); La vita della nostra mente (Roma-Bari 2011); La scienza non ha bisogno di Dio (Milano 2012); Quel che resta dell’anima (Milano 2012); Una sola vita non basta (Milano 2013); Vita (Torino 2013); Genetica e guarigione (Torino 2014); Noi che abbiamo l’animo libero. Quando Amleto incontra Cleopatra (con G. Giorello, Milano 2014); Perché si mangia? (Milano 2015); Noi siamo cultura. Perché il sapere ci rende liberi (Milano 2015); Arte filosofia scienza. Assonanze e dissonanza sulla fuga (con U. Nespolo e V. Meattini, Milano 2015); Homo faber. Storia dell’uomo artefice dalla preistoria alle biotecnologie (con G. Sciarretta, Milano 2015); I sette ingredienti della scienza (Milano 2015); Gli enigmi del tempo (Roma 2016); L’incanto e il disinganno: Leopardi. Poeta, filosofo, scienziato (con G. Giorello, Parma 2016); La vita e i suoi misteri. Dalla genetica alla salvaguardia dell’ambiente (Milano 2016); Contro il sacro (Milano 2016); L’infinito in breve. Inciampi e contrattempi della scienza (Milano 2016); Io e lei (Parma 2017).